Patrimonio artistico : una mostra in più è meglio di una in meno!

patrimonio artistico
Il patrimonio artistico italiano è molto vasto. Abbiamo tutti appreso valori e ricordi indelebili dalle opere che arricchiscono la nostra città o i nostri musei più conosciuti. Per noi, l’arte è una cosa da tutti i giorni. I nostri edifici raccontano tempi che furono perché sono essi stessi un patrimonio artistico.

Fuori dall’Italia, l’artista cresce in modo diverso. Da quando è piccolo, il paesaggio è uno di due estremi (spesso) in quanto o il paesaggio è povero e più naturalistico, abbandonato e spesso in rovina, oppure è rimpiazzato da nuove strutture tecnologiche e continue costruzioni a scopo abitativo.

Il progresso di un individuo nel suo viaggio verso la capacità artistica genera a sua volta un proprio bagaglio artistico, da cui l’artista attinge consapevolmente o meno. La familiarità di certe curve o suoni o colori sgorga spontanea, permeando diversi strati di cultura e tradizione. Il risultato originale di un creativo è spesso il ridimensionamento, o versione aggiornata, di un opera del passato.

Nel patrimonio culturale ed artistico individuale, la persona all’estero beneficia di una scarsa opposizione alle culture esterne, in quanto una povera tradizione impedisce l’arroccamento di certi valori che diventano poi un ostacolo a chi per definizione deve essere fluidamente capace di ampliare i propri orizzonti ed adottare prospettive sempre nuove.

Perciò, il culmine di una crescita professionale deve avvenire, e spesso avviene tramite la formula della Mostra. Una mostra è ciò che permette ad un artista di esporre parte di sé, per scoprire la reazione della comunità e società in cui vive. Si tratta di vedere cosa la propria arte attira e cosa sembra combattere, in quanto una esposizione si scontra con il patrimonio artistico degli spettatori, dal cui incontro nasce una opinione.

Servono più mostre per comprendere il percorso. A volte, aiuta vendere qualche quadro. Altre volte, serve solo un consiglio. Una mostra in più fa sempre bene, ed è una scelta sicuramente migliore del trattenere le proprie opere all’altrui scrutinio. Anche il trasporto fisico degli oggetti fa la sua parte nella crescita dell’artista: la fatica, come la soddisfazione, fa parte del viaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Disegni mandala per calmare la mente!

I disegni mandala sono ottimi per sviluppare concentrazione e calma. La loro realizzazione richiede molta attenzione e studio. Si parte...