Disegni mandala per calmare la mente!


disegni mandala

I disegni mandala sono ottimi per sviluppare concentrazione e calma. La loro realizzazione richiede molta attenzione e studio. Si parte dall’idea, o motivo, che andremo a ripetere, per stabilire l’ordine delle figure e lo spazio concentrico. La simmetria deve andare di pari passo con le sezioni del cerchio, per non lasciare spazi non occupati, creando disarmonia.

L’effetto ottico deve essere piacevole e rilassare la mente. Per creare queste opere aiuta molto raggiungere uno stato di pace interiore, o perlomeno di focus creativo. L’uso dei colori può riflettere l’emotività od aggiungere sfumature significative per dare un tono all’opera che così diventerà seria, semiseria, giocosa od altro ancora.

I disegni mandala che ho fatto spaziano molto nei concetti. Esistono i mandala tradizionali conosciuti dai buddisti praticanti per rispecchiare l’impermanenza delle cose in questa realtà, ma esistono molte opere di altre religioni che si avvicinano allo stesso motivo circolare e ripetitivo. Anche molte chiese riportano motivi o mosaici con la stessa attitudine alla ripetizione in forme circolari.

Nella foto puoi vedere un mandala su sfondo nero, ed il nero è eccezionale per far risaltare le figure. Dà un suo tono alle figure che diventano quasi teatrali, ed aggiunge una profondità che solletica il gusto personale degli spettatori. Il tema è molto variegato, con variazioni cromatiche utili a non stancare l’occhio che altrimenti può facilmente stancarsi nei disegni mandala troppo monotoni.

Ogni opera deve puntare ad essere memorabile od emotivamente efficace nel suscitare qualche sensazione originale. I mandala spesso riportano ad una sensazione di spazio, di espansione o raccoglimento (a seconda di come viene interpretata la sezione circolare in presenza di forme che suggeriscono un movimento). La tecnica necessaria per affinare lo stile dei mandala è basata su molta pratica e piccoli accorgimenti di natura puramente tecnica. Lo studio sul disegno iniziale guida tutta la realizzazione successiva e finale.

Si arriva spesso ad intravedere mentalmente l’effetto desiderato, ma è possibile anche realizzare una porzione del mandala e poi far uso di specchi riflettenti. Nella fase di creazione dilettantistica, l’uso di uno specchio è molto pratico nello studio di disegni mandala già fatti. Misurare l’effettiva specularità o simmetria di alcune forme aiuta spesso a rintracciare l’ordine voluto dall’artista. Aiuta anche nel trovare ispirazioni in mandala più grandi, aiutando a spezzettare il motivo centrale, ed enucleare le porzioni che più che attirano.

Nessun commento:

Posta un commento

Disegni mandala per calmare la mente!

I disegni mandala sono ottimi per sviluppare concentrazione e calma. La loro realizzazione richiede molta attenzione e studio. Si parte...