Dipinti famosi: tutto dipende dai particolari! Un caloroso benvenuto è ciò che conta.


dipinti famosi

Un opera d’arte è come uno straniero. Può piacere a pelle, ma spesso è amore od odio, e spesso neanche sono noti i motivi. Un museo può contenere stampe e quadri, ma in realtà contiene l’anima delle persone che hanno prodotto qualcosa, e che non sempre va d’accordo con l’opera che è stata posizionata accanto.
Questo avviene in quanto ogni scultura ed ogni creazione richiede una sua particolare disposizione. L’attenzione verso questi particolari è ciò che rende gli oggetti artistici così preziosi, così delicati, così soggetti a suggestione.

I dipinti famosi che conosciamo tutti sono qualcosa di sconfessato: per alcuni quadri, non si sa perché la fama sia così grande. Se pensiamo alla Monnalisa di Leonardo Da Vinci, ci vengono subito in mente delle frasi sentite in chissà quale trasmissione, oppure forse qualche vago ricordo scolastico.
Lo stesso non lo si può dire per opere di cui la maggior parte delle persone ignora soprattutto il nome: eppure, un dipinto famoso diventa tale quando riesce a colpire lo spettatore, e quando riesce a generare un senso di familiarità, di empatia, o di pura estasi visiva.

Io ho iniziato a decorare i posti in cui vivo ed ho vissuto. “Casa” non è davvero Casa se non ha dentro un pezzo di te. Se non lasci il segno, sei più simile ad un visitatore di lunga permanenza. Ed in questo mondo, siamo tutti viaggiatori. Molti non hanno ancora trovato un posto a cui sentono di appartenere!

Nella foto, puoi vedere uno scorcio decorato della mia attuale abitazione. Un piccolo modo per dare il benvenuto su questo mio blog, ma anche per condividere quella sensazione che vorrei tutti provassero nell’arrivare in un posto curato, personalizzato e che sopra ad ogni cosa ha un messaggio da trasmettere. In questo caso, il messaggio è la mia arte, ma più semplicemente, è quello che ho da offrire. Non troverai nulla di ostentato in questo mio piccolo spazio digitale, ma solo una serie di opere che voglio condividere con te, mio caro lettore o lettrice, per il solo scopo di esprimere me stessa, e cercare di raggiungere quante più persone possibili.
Perché a volte è importante lasciare un messaggio che valga la pena di essere ripetuto. L’arte è questo che fa, replicando ed emettendo nel tempo un messaggio che ha assunto forme precise.

I quadri famosi degli artisti che tutti amiamo od ammiriamo sono riusciti nel superare quella barriera temporale, nel raggiungere una eternità temporanea, delicata ed allo stesso tempo molto forte, capace ancora di ispirare e provocare le menti contemporanee. Auguro a tutti un buon viaggio ed auguro a me stessa che sappia guidarti verso una esplorazione utile e piacevole, che possa aggiungere qualcosa alla tua vita. Benvenuto. Qui sei come a casa.

Nessun commento:

Posta un commento

Disegni mandala per calmare la mente!

I disegni mandala sono ottimi per sviluppare concentrazione e calma. La loro realizzazione richiede molta attenzione e studio. Si parte...